Lo Shiatsu
La parola Shiatsu significa, in giapponese, “premere con le dita”. In effetti lo Shiatsu utilizza, per il trattamento, la pressione manuale su determinate zone e punti del corpo umano, così da favorire il recupero ed il mantenimento della vitalità del ricevente. Il trattamento shiatsu è quindi un trattamento di riequilibrio energetico. Attraverso lo Shiatsu possiamo affinare e potenziare la nostra naturale capacità di contatto, educandoci ad andare verso l’altro in un atteggiamento senza presunzione, senza aspettative, senza concettualizzazioni, ma con la chiara intenzione di agire con la persona stessa per il suo bene. Lo studio e la pratica di tecniche specifiche, favoriscono il libero fluire del Soffio Vitale (Qi), sia in chi pratica (operatore) che in chi riceve (ricevente) il trattamento.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), da cui lo Shiatsu deriva gli assunti teorici di base, ogni essere è manifestazione di un unico Soffio Vitale, chiamato “Qi” e tradotto anche con il termine “Energia”, la cui caratteristica essenziale è di scorrere incessantemente in ogni parte del corpo. Quando questo libero fluire viene per vari motivi ostacolato, la vitalità dell’individuo ne risulta compromessa e, se l’ostruzione dura nel tempo, può manifestare quella che viene definita “disarmonia energetica”. Attraverso lo Shiatsu possiamo aiutare questa energia bloccata o stagnante a riprendere il suo corso naturale così da ristabilire l’equilibrio energetico della persona .
La pratica dello Shiatsu comprende quindi diversi aspetti: utilizza il Cuore per consentirci di entrare in contatto profondo con un’altra persona e aiutarla; utilizza il Corpo attraverso l’apprendimento e l’uso di tecniche manuali specifiche e, infine, utilizza la Mente per comprendere la natura di determinate disarmonie e favorire il riequilibrio dell’individuo.
​
Nello Stile Xin l'attenzione è volta soprattutto all'ascolto e al far sì che tutto ciò che viene acquisito a livello teorico (una buona parte del percorso per operatori è basato sullo studio della Medicina Tradizionale Cinese), possa essere trasferito nelle mani, diventandone un tutt'uno, .
Le mani sono lo strumento d'elezione per entrare in un contatto rispettoso, vero e profondo con chi si affida all'operatore: idealmente "prolungamento" del Cuore, accolgono, ascoltano e seguono il bisogno che il ricevente esprime attraverso il corpo, in una relazione non verbale ma assolutamente profonda e condivisa.
Operatore e Ricevente insieme, un unico mondo espresso nel dare e ricevere. Yin Yang, il binomio attraverso il quale tutto si manifesta e può essere interpretato. Senza giudizio e presunzione.
L'intenzione, aspetto altrettanto fondamentale nel trattamento, è quella di poter stimolare e sostenere il Ricevente nell' attivare le proprie risorse personali e poter così scegliere la sua strada verso lo stato di benessere.
Nella formazione, l'insegnante accompagna gli allievi e le allieve lungo un percorso di conoscenza di un'arte affascinante e antica, che passa anche attraverso la scoperta di sé e dell'altro. Alla fine ognuno di loro porterà la propria unicità nel suo essere Operatore Shiatsu. Questa è la nostra Mission.
​